neoneiga banner

neo(N)ews

Yokai daisenso di Miike Takashi

lcs, 6 Set 2005 @ 12:52

Per quanto mi riguarda Yokai daisenso (La grande guerra degli Yokai) era il film che attendevo con più impazienza. Dopo l’incontro con Miike, poi, avevo un bisogno fisico di vedere questo suo ultimo lavoro da milioni di dollari. E’ molto pericoloso crearsi simili aspettative, si rischia di rimanere un po’ delusi.
Non fraintendetemi, il film funziona a suo modo e offre molti spunti interessanti. Si tratta di una bella favola ecologica nello stile di quelle dello studio Ghibli del maestro Miyazaki. Il protagonista è l’ormai undicenne prodigio Kamiki Ryunosuke, che tra le altre cose, ha prestato la voce ne La città incantata e ne il Castello di Howl che combatte al fianco di una moltitidine di creature bizzarre che appartengono alla culturale popolare Giapponese, gli Yokai. Solo i bambini dal cuore puro possono vedere questi esseri, il che fa di noi spettatori che ne vediamo la parata sullo schermo, tutti un po’ più bambini e un po’ più puri (capito il trucco?).
Gli effetti speciali digitali si intrecciano e convivono con meravigliosi trucchi e costumi da artigianato del cinema, roba da Mago di Oz. Gli Yokai poi sfilano a milioni e sono davvero ben caratterizzati, se teniamo conto tra l’altro che probabilmente per i giapponesi la loro funzione è immediatamente riconoscibile. Naoto Takenaka nei panni di “Lampada as Olio” gonfia e sgonfia la testa a piacere, lo Yokai ombrello è bellissimo ma soprattutto bisogna fare attenzione allo Yokai “Lava fagioli”, perchè “i fagioli Azuki ti fanno bene” firmato il nonno

2 Commenti a “Yokai daisenso di Miike Takashi”

  1. giacomo dice:

    Attenti anche alla birra kirin (pubblicizzata davvero spudoratamente…), casomai ne cadesse una cassa dal cielo…

  2. garysan dice:

    …e attenti anche al primo Yokai che viene fuso nella pozione magica. Dietro al maschera del gorillone si nasconde infatti un celebre critico cinematografica giapponese, molto simpatico tra l’altro, che ci ha anche regalato un mazzo di card con tutti i mostriciallttoli del film.
    kawaiiiii!

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>

Top | Home Page

mini logo | | Licenza Creative Commons


Sito ottimizzato per IE5.5+, Netscape 7+, Opera 7+, Mozilla 1.0+, Safari 1.1+ | risoluzione consigliata 1024x768