neoneiga banner

neo(N)ews

Venezia 62. Appunti in mostra.

lcs, 3 Set 2005 @ 11:57

Da anni, con regolarità, neoNeiga vi racconta la mostra di Venezia con i nostri speciali o report, che prepariamo al nostro ritorno dal Lido. Non siamo mai riusciti a raccontarvi qualcosa “a caldo”, a festival ancora in corso. La quantità di proiezioni, il caos delle sale e degli uffici stampa, la mancanza di momenti di pausa dove poter tentare di tirare le somme di quanto visto, non permettono concretamente di aggiornare il sito “in diretta”.
Quest’anno però vogliamo provarci, rinunciando magari a qualche proiezione, senza ovviamente escludere futuri approfondimenti e analisi, che prepareremo solo al nostro ritorno. Diciamo che vogliamo tentare di condividere le sensazioni del momento, prima che si raffreddino e finiscano per sembrare lontane e incerte, e allo stesso tempo cercare di fissare qualche appunto mentale, che l’accavallarsi delle visioni rischia di cancellare o confondere.

Day 1: qualche nota di colore
Il mio primo giorno è anche il 1 settembre, quindi il secondo giorno di festival. L’inaugurazione con cecchini e sommozzatori armati mi ha decisamente scoraggiato e ho preferito fare economia e arrivare direttamente il giorno sucessivo. La mostra è davvero blindata: ci sono i metaldetector che fanno continuamente din come slotmachine che non danno premi, ci sono i cani che ti annusano le caviglie, ci sono uomini con divise ti tutti i colori che ti guardano con sospetto per puro senso del dovere. All’inizio prendo la cosa con filosofia e un pizzico di curiosità ma vi assicuro che alla fine della giornata, dopo la milionesima perquisizione inutile a distanza di 30 secondi dalla precedente si inizia a perdere la testa e le staffe. Temo un’aumentare esponenziale dell’esasperazione degli accreditati, o per lo meno del sottoscritto, nei prossimi giorni.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>

Top | Home Page

mini logo | | Licenza Creative Commons


Sito ottimizzato per IE5.5+, Netscape 7+, Opera 7+, Mozilla 1.0+, Safari 1.1+ | risoluzione consigliata 1024x768