neoneiga banner

neo(N)ews


ancora Imamura su Fuori Orario

Categoria: - garysan, 14 Mar 2008 @ 17:50

Venerdì 21 marzo 2008

Il secondo fratello
(Nianchan, Giappone, 1959, bianco e nero, v.o. sott. it, 102’)
Regia: Shohei Imamura
Con: Hiroyuki Nagato (Kiichi Yasumoto), Kayo Matsuo (Yoshiko Yasumoto), Takeshi Okimura (Takaichi Yasumoto), Akiko Maeda (Sueko Yasumoto), Tanie Kitabayashi (la vecchia Sakata).

È la storia di quattro fratelli e sorelle di età tra i 20 e i 10 anni, rimasti orfani a vivere di stenti in una cittadina mineraria nel Giappone meridionale, dopo la fine della seconda guerra mondiale. Sueko è la più piccola e il film si basa sul suo diario; il più grande, Kiichi ha 20 anni, Yoshiko, la sorella, ne ha 16 e Takaichi ne ha 13 (è “nianchan”: il secondo fratello, adorato da Sueko). Dopo numerose difficoltà, i quattro fratelli sono costretti a separarsi: Kiichi va a lavorare in una fabbrica di Nagasaki; Yoshiko trova lavoro in una macelleria di un’altra città e Takaichi in un’azienda per l’essiccazione del pesce, mentre la piccola Sueko viene affidata a Kitamura, l’uomo che gestisce i bagni pubblici. Quando ha racimolato la somma necessaria, Takaichi decide di andare a Tokyo. Sueko resta sola, ma “nianchian” ritorna al villaggio in breve tempo, determinato a studiare per riuscire là dove il padre e il fratello non poterono a causa della loro povertà.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>

Top | Home Page

mini logo | | Licenza Creative Commons


Sito ottimizzato per IE5.5+, Netscape 7+, Opera 7+, Mozilla 1.0+, Safari 1.1+ | risoluzione consigliata 1024x768