neoneiga banner

neo(N)ews


FEFF8: Giappone tra anteprime, canzoni, ninja e oscuri racconti

Categoria: - lcs, 9 Apr 2006 @ 14:05

PREVIEW, CANZONI, NINJA, RIOT GIRLS E FILM TRATTI DA MANGA.

La musica e le canzoni non primeggeranno al Far East Film soltanto nelle opere del passato ma troveranno spazio anche in due film recentissimi: il primo, Nana di Otari Kentaro (tratto dal popolarissimo fumetto di Ai Yazawa e presentato a Udine in prima assoluta) è un film basato sull’amicizia/contrasto tra due giovani donne di vent’anni, la prima una punk-rocker interpretata dalla star Mika Nakajima e la seconda un’ingenua ragazza di campagna; il secondo, che trae ispirazione da una canzone, s’intitola LINDA LINDA LINDA di Yamashita Nobuhiro e racconta, sotto forma di commedia, la nascita di una school rock-band dominata dalla presenza della star coreana Bae Doona in un insolito ruolo da singer. Il titolo è ripreso dall’hit dei Blue Hearts, storico gruppo del punk-rock nipponico attivo tra gli anni Ottanta e Novanta che mescolava la tradizione musicale nazionale con sonorità riprese da Clash, Ramones, Buzzcocks e The Jam.

Le prime assolute al Far East Film non sono certo finite: all’interno del cartellone spicca infatti la presenza del blockbuster giapponese Always – Sunset on Third Street di Yamazaki Takashi (tratto dal fumetto di Ryohei Saigan), straordinario e commovente melodramma ambientato in una Tokyo anni Cinquanta interamente ricostruita con gli effetti speciali. Always, che si vedrà per la prima volta in Europa proprio a Udine, arriva al Far East Film carico di Oscar: al recente Japan Academy Award il film di Yamazaki ha vinto la bellezza di 12 statuette confermandosi il maggior successo dell’anno. Sul versante fantasy non poteva invece mancare Shinobi di Ten Shimoyama che renderà merito a tutti gli appassionati di storie ninja. Il film, ambientato nell’era Tokugawa (1600 – 1867), racconta la lotta tra due opposti gruppi di cavalieri dai poteri sovrannaturali e, immancabilmente, anche l’amore appassionato e impossibile che nasce tra un uomo e una donna divisi in guerra e uniti nel cuore.

Anche in campo coreano le premieres internazionali sono numerose a cominciare dal già citato film della opening night Rules of Dating, memorabile esordio alla regia di Han Jae-rim, nonchè l’attesissimo Welkome to Dongmakgol di Park Gwang-hyun storia mista al fantasy ambientata in piena Guerra di Corea (1950) quando un soldato statunitense, un ufficiale nordcoreano e il reparto di un soldato sudcoreano, s’incontrano per coincidenza nel pacifico e immaginario villaggio di Dongmakgol.

OMAGGIO A JISSOJI AKIO DA EDOGAWA RAMPO

All’interno della selezione giapponese uno spazio importante è dedicato al regista Jissoji Akio, autore assieme a Sato e Takeuchi, Kaneko del film ad episodi, tratto dai racconti di Edogawa Rampo, Rampo Noir . Edogawa Rampo (classe 1894), che tanto ha influenzato i cineasti giapponesi ha scritto racconti del mistero modellati sull’opera di Edgar Allan Poe da cui dichiaratamente aveva tratto il suo nome d’arte.

Anche Jissoji compare tra i registi affascinanti dal mondo esoterico e oscuro evocato dagli scritti di Rampo. Due dei film di Jissoji tratti da Rampo, andranno a costruire all’interno del Festival di Udine un piccolo tributo all’autore giapponese che interverrà al Far East Film come ospite speciale. Si tratterà dei mistery-erotici: A Watcher In The Attic del 1994, e Murder On D Street del 1997, entrambi i film compaiono per la prima volta in un festival internazionale. Jissoji nato a Tokyo nel 1937 è un chiaro esempio di regista versatile e eclettico capace di cimentarsi nel commerciale (è stato i creatore della serie di fantascienza degli Ultramen) come nel prodotto più propriamente d’autore.

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <code> <em> <i> <strike> <strong>

Top | Home Page

mini logo | | Licenza Creative Commons


Sito ottimizzato per IE5.5+, Netscape 7+, Opera 7+, Mozilla 1.0+, Safari 1.1+ | risoluzione consigliata 1024x768