neoneiga banner

neo(N)ews

Yukoku di Mishima al Massimo

Categoria: - garysan, 3 Mag 2007 @ 19:59

Il Cinema Massimo di Torino non può tenersi lontano dal cinema orientale, e questo mese, a chiusura della lunga e graditissima parentesi nippo-cino-coreana delle ultime settimane potrete assistere all’unico film diretto dal celebre romanziere Mishima Yukio. (more…)

Sky: arriva Cultoon

Categoria: - garysan, 25 Apr 2007 @ 18:16

Dal 1° maggio la piattaforma Sky si arricchirà di un nuovo canale. Cultoon (703 SkyBox) sarà interamente dedicato ai cartoni animati per il pubblico dei più adulti e si rivolgerà principalmente alla fascia d’età che va dai 18 ai 35 anni. (more…)

Cosplay ad ASTI

Categoria: - garysan, 21 Apr 2007 @ 11:35

Domenica 22 aprile, al Centrogiovani di Via Goltieri, per tutta la giornata a partire dalle 10:30. Sfilata cosplay con premiazione, karaoke, mostra di manga, proiezione di anime inediti e torneo di Yu-Gi-Oh.

Zatoichi i Classici in Dvd per Dolmen!

Categoria: - momotaro, 16 Apr 2007 @ 12:38

I classici ZATOICHI finalmente in dvd

Dal 17 aprile

Milano, 11 Aprile 2007. Dolmen Home Video distribuirà dal 17 aprile quattro film ispirati alla leggendaria figura di Zatoichi, massaggiatore cieco, eroe errante che combatte in difesa dei più deboli.

Conosciuto in occidente grazie alla recente pellicola di Takeshi Kitano (vedi catalogo Dolmen http://www.emik.it/Scheda_film.asp?ID=103) Zatoichi è stato in Giappone una vera fonte di ispirazione per la televisione e per il cinema. A decretarne il successo ha contribuito anche Shintaro Katsu, l’attore che dal 1962 al 1989 ha prestato il volto all’eroe nella serie tv e in 25 pellicole. (more…)

GO NAGAI a Roma.

Categoria: - momotaro, 16 Apr 2007 @ 12:30

Dopo il Sud e il Nord, anche il Centro!! Go Nagai a Roma il 24 aprile!!

Non capita tutti i giorni di avere Go Nagai in Italia e per l’occasione gli staff di Comicon e di d/visual hanno voluto farsi in tre per accontentare tutti i fan della penisola! E questa volta lo fanno grazie alla partecipazione di un nome d’eccezione, quello dell’Universita’ degli Studi di Roma che ha offerto il prestigioso spazio dell’Aula Magna per l’incontro col Maestro!

Merito anche delle radici “fumettistiche” della facolta’ di Studi Orientali dell’ateneo: la prof. Maria Teresa Orsi e’ una delle massime autorita’ italiane sul manga sin dai tempi in cui la maggior parte degli italiani credeva che fossero una sorta di frutto tropicale; in particolare il suo studio sul fumettista Yoshiharu Tsuge rimane una pietra miliare della saggistica relativa ai fumetti giapponesi.

Inoltre, Gianluca Di Fratta, che presentera’ una relazione in testa all’incontro, oltre ad essere ricercatore presso la facolta’, vi tiene anche lezioni su manga e anime. La schiera degli autorevoli presentatori dellfincontro si completa con Matilde Mastrangelo, professore associato di lingua e letteratura giapponese, e Federico Colpi, responsabile anime e manga di Granata Press e Dynamic Italia prima e di d/visual oggi.

L’incontro si terra’ martedi’ 24 aprile nell’Aula Magna della Facolta’ di Studi Orientali dell’Universita’ degli Studi di Roma - La Sapienza (Via Principe Amedeo, 182/b) dalle 14.00 alle 16.00.

Il tavolo dei relatori sara’ composto, oltre che dal maestro Nagai su cui sara’ incentrato l’incontro sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista formale, dai gia’ citati conferenzieri:

- Maria Teresa Orsi (La Sapienza - Universita’ di Roma): presentazione

- Matilde Mastrangelo (La Sapienza Universita’ di Roma): moderatrice

- Gianluca Di Fratta (La Sapienza - Napoli COMICON): relazione

- Federico Colpi (d/visual inc.): relazione

Nel corso della medesima giornata e’ anche in programma una conferenza stampa di Go Nagai con alcune autorita’ italiane, che sara’ confermata nei dettagli durante i giorni immediatamente precedenti l’avvenimento.

Si comunica che, come per l’incontro veneziano, Go Nagai NON concedera’ autografi. Chi desideri un autografo del Maestro e’ pregato di visitare il sito www.comicon.it per scoprire i dettagli delle due sessioni di autografi che si terranno a Napoli.

Ulteriori informazioni sull’avvenimento possono essere richieste all’organizzazione di Comicon, mediante l’home page sopra indicata.

Informazioni relative alla conferenza stampa possono essere richieste a d/visual allfindirizzo goldrake@d-world.jp.

NOBODY KNOWS - Nessuno Sa su RAITRE!

Categoria: - momotaro, 12 Apr 2007 @ 18:32

Sempre per l’imprescindibile FUORI ORARIO di RAITRE, verrà trasmesso in PRIMA TV Domenica 15 Aprile alle ore 0:55 il bel film di Koreeda Hirokazu già autore di After Life, trasmesso nottetempo sempre da Raitre e presenza del Torino Film Festival di qualche anno fa.
Dopo CURE di Kurosawa, grazie RAITRE.

“Dogora” su Fuori Orario

Categoria: - garysan, 30 Mar 2007 @ 17:18

Sabato 31 Marzo - Fuori Orario - RAI 3
Dogora il mostro della grande palude
(Uchu daikaiju dogora, Giappone, 1964, col., 83’ v.o. sottotitoli italiani ) Prima visione Tv
Regia: Ishiro Honda
Interpreti: Yosuke Natsuki, Yoko Fujiyama, Hiroshi Koizumi, Nobuo Nakamura (more…)

Kurosawa Kiyoshi a Torino !

Categoria: - garysan, 30 Mar 2007 @ 16:22

Dopo Miike Takashi anche il grande Kurosawa Kiyoshi passeggerà all’ombra della Mole !
Una retrospettiva di 16 film all’instancabile Cinema Massimo di Verdi 18 (18-27 Aprile), dove il regista incontrerà il pubblico nel corso di
due serate, e dove sarà presentato il primo volume monografico a lui dedicato a firma Giacomo Calorio. (more…)

I RACCONTI DI TERRAMARE di Miyazaki Goro al cinema

Categoria: - momotaro, 23 Mar 2007 @ 20:44

Alla fine la Lucky Red ha acquisito l’ultimo film dello studio Ghibli, Gedo Senki, presentato in anteprima mondiale al festival di Venezia del 2006.
Uscirà in aprile!
In giro ci sono già i fustellati ed i cartelloni pubblicitari.
Questa volta, a differenza di Paprika, l’uscita dovrebbe essere “reale”, anche perché la Lucky Red si è sempre distinta per la serietà del suo lavoro.
Il film è sponsorizzato da Mtv, e Mtv anime Night, insieme a Primissia e Jetix.

Asian Film Award

Categoria: - alice, 21 Mar 2007 @ 12:34

Ieri sera, in concomitanza con l’apertura dell’Hong Kong Film Festival, si è tenuta la prima edizione degli Asian Film Award. Unica vincitrice giapponese Nakatani Miki, per la sua splendida interpretazione in Kiraware Matsuno no isshou (Memories of Matsuko), grande successo dell’anno passato tratto dal romanzo di Yamada Muneki e adattato anche in forma televisiva. Nakatani Miki si è imposta su attrici del calibro di Gong Li, Zhang Ziyi e Miyazawa Rie (nominata per Bushi no ichibun, terzo capitolo della saga samurai di Yamada Yoji).
Kiraware Matsuko no isshou, l’atteso nuovo lavoro di Nakashima Tetsuya, che già ci aveva colpito nel 2004 con Shimozuma monogatari (Kamikaze Girls), è il racconto in chiave tragicomica e un po’ musical della vita di Matsuko, travolta da una valanga di sfortune che la portano inevitabilmente alla rovina. Un film delizioso, colorato, che speriamo di vedere presto in qualche festival europeo.

Top | Home Page

mini logo | | Licenza Creative Commons


Sito ottimizzato per IE5.5+, Netscape 7+, Opera 7+, Mozilla 1.0+, Safari 1.1+ | risoluzione consigliata 1024x768